I bimbi non mi svegliano

 C'è una cosa che non avevo mai notato e che ho come scoperto da quando, negli ultimi anni, ho una nuova casa: i bambini non mi svegliano.
L'insonnia mi devasta e così, complice la mia iperacusia, spesso rischio di non potermi addormentare o di svegliarmi senza aver riposato abbastanza. Tra vicini psicopatici, cani, giardinieri, camion e gente al citofono, doppi cuscini e tappi per orecchie sono rimedi blandi. 
Eppure c'è un tipo di rumore che non mi sveglia mai: i bambini. Quando passano come orde di Unni sulle scale - non c'è l'ascensore - non mi danno fastidio. A volte, quando sono in piedi e li sento passare, gridando le loro cose, sorrido e mi diverto. E comprendo che il loro frastuono capiti anche mentre dormo. Però, appunto, capisco anche che non mi abbia mai svegliato. Sarà istinto, sarà che i piccoli sono rassicuranti e innocui, sta di fatto che il mio sonno li ringrazia.
Toh, sembra che li abbia chiamati, proprio mentre scrivo ne passa uno con la mamma. Il piccolo ha la voce raffreddata, in effetti io ho appena sfoderato la prima stufa. La casa aspetta il rifacimento per coibentarla, e abbiamo pure un sindaco che dice che a Milano non fa freddo. Mah...
Comunque, buona giornata piccoli, sono felice di avervi come vicini.

Commenti