Broken Piano

          
Mentre facevo due passi, una bella mattina
mi sono ritrovato attratto sconsideratamente
dal tornare nel posto dove vivevamo insieme,
e dove sei rimasta, ora senza di me


Sul retro, lontano dalla strada,
dietro i cassonetti, sotto la tua finestra

ho trovato la carcassa, parecchio arrugginita
di un vecchio pianoforte distrutto
qualcuno gli aveva strappato un po' di tasti
con cura crudele,
non sconsideratamente
in un modo tale che si potevano suonare soltanto
melodie in tonalità minore

Così mi sono seduto nella mia tristezza, sotto la tua finestra

e ho suonato canzoni tristi con accordi minori su un pianoforte rotto 
un peccatore tra gli uomini salvati sulle rive del Tamigi fangoso

E vagando in questa città
 come un bambino sperduto nella nebbia di Londra
da Highgate Hill, lungo il fiume 
trascinato a valle oltre la Isle of Dogs 

Ho avuto abbastanza tempo per pensare
alla domanda su quale genere di canzoni
 avresti scelto di ascoltare ora che me ne sono andato.
E mentre galleggiavo sotto quel ponte 
proprio lungo la strada di casa tua 
ho pensato molto che avrei potuto afferrare
la tua voce nel vento 

Ma, allo stesso modo in cui ho accarezzato quei tasti rotti
tu non ti sei unita all'armonia

Commenti