Cadere in amore

Non ci si dovrebbe innamorare. Mai...mai e poi mai. Per sommare lacrime, ubriacature, follia, ghiaccio, nascondigli... Non ha senso. To fall in love, in inlgese... Allora si tratta proprio di cadere, di inciampare, di impazzire, sorprendersi... Un buco in terra; tra suicidio e pazzia.
 Stavo così bene senza.... Ma che delizia--- prima, naturalmente. Le lacrime più atroci, che bruciano di più, che artigliano le guance.
Comunque vada, perché comunque male andrà. Spara al sentimento prima che provi a volare. Già soffri, nel panico di non avere il coraggio di dichiararti e si fa terrore, per il rifiuto che conosci e che sai appostato sempre, sempre... Così cerchi una fiammella di certezza, un cenno, un certo occhio, un leggero sfiorarti. Ma non sarai mai in grado di comprenderle e questo scervellarsi alla ricerca di una prova ti porta solo dolore lancinante e pazzia. Non sai quanti sono finiti bollati matti per amore... E non sai quanti si sono ammazzati.
Ma vuoi vedere che c'è? Prova pure, varrebbe la pena, per i baci, per quello sguardo che vuoi tuo... Ma lo sai, anche se andasse così, che non durerebbe. La felicità è per definizione fugace.
De André è insopportabile; perché ti sputtana l'amore...