Rip Ebbe

Second Life tra poco compie 18 anni e insomma, non è che sentissi la cosa così tanto - anche se siamo nati lo stesso giorno, io nel secolo scorso.

Poi però, una settimana fa, è mancato l'Ad di Linden Lab, la società che ha creato e gestito la "Seconda Vita" fino ad ora - anche se sulla carta la proprietà è cambiata.
Ebbe Altberg era in carica dal 2014. Quando sono arrivato su Second Life, sicuramente il mondo che ho trovato era lì per merito suo. 
Come altri, sono stato spesso critico sulla gestione del "metaverso", ma la scomparsa di Ebbe Linden (perché tutti i lavoratori di LL si chiamano così, Linden, tiglio, il cui profumo mi inebria in questi giorni) mi ha sconvolto. Non perché quando muore qualcuno venga santificato, cosa aberrante, ma perché mi veniva da piangere. Perché se lo è portato via il cancro. Il male che per ora ho sconfitto, ma che poco dopo Natale ha rubato la vita di un mio congiunto, e altri due in questo momento lottano contro lo stesso demonio, il tumore.
Vorrei chiederti, scusa, Ebbe. L'anno scorso al bday di SL mi sono lamentato. Tu eri scocciato, non so se per ciò che avessi detto. Sapevo che lottavi, ma non apprezzavo che tu fossi lì. Credo che, anche se virtualmente, non incontrerò mai nessuno degli amministratori di tutti questi siti, che... sono in 2D. Tu invece eri avanti.
Riposa in pace, Ebbe.

Commenti