Non c'è più la trattoria :(

La trattoria non c'è più. La foto dell'intestazione del blog, che a volte avrei voluto rifare, appartiene al passato. E' una sciocchezza e non posso che ricorrere a un atteggiamento zen.
Forse la palazzina sorta sulle ceneri del vecchio trani sarà anche piacevole. Non ho nemmeno ritoccato la foto, come al solito. Cruda come il nuovo della città, che abortisce volentieri il passato. Ma c'è bisogno di case e sull'angolo (a destra, si intravede appena) un lieto cartello annuncia che si affittano appartamentini anche arredati. 
In fondo il cinema è perduto, come tanti bei sogni di una città sempre più triste. Non è scoramento da invecchiamento: la recessione e gli interessi in gioco, l'odio diffuso e i terrorismi istituzionali rendono facile vagare come zombie nella città. Cercare leggerezza qui è un po' come cercare i binari del tram, a San Siro, nella nebbia di quasi 50 anni fa, quella ripresa da Olmi in "La cotta".
Riposa in pace, vecchia trattoria in Bovisa. Avrei preferito ci aprissero un circolino, ma troppo spesso si dice "non è andata così". E grazie all'amico Franco per avermi fatto vedere una cosa, un minimo lutto, davanti al quale sono passato per mesi e mesi, con un lapsus negli occhi, un atto mancato in mente, una rimozione così trascurabile nella sfilza che tocca operare...

Commenti